Autorizzazione all'uso dei cookie

Iscrizioni

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024 - 2025

DAL18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2024

 

INFORMAZIONI GENERALI

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 si effettuano esclusivamente on line e devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024..

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iIscrizioni on-line, all'interno della Piattaforma Unica, sezione "ORIENTAMENTO" https:/unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il sistema di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica  scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola scuola, definito in base alle risorse dell’organico, al numero e alla capienza delle aule e degli spazi disponibili.

Per l’ipotesi di richieste in eccedenza, il Consiglio d'Istituto ha definito i criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera, che sarà resa pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web della Scuola e in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla Scuola.

Resta confermato che alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) e la Rendicontazione Sociale.

2. Accedere all'area riservata della Piattaforma Unica https:/unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

3. Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024;

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile, art. 316-317-ter e 337-quater,  che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000, pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione. Eventuali dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale.

4. Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del febbraio 2024;

5. dopo la conferma dell'accettazione della domanda di iscrizione, procedere all'inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all'interno della Piattaforma Unica;

6. tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività 

Il sistema di Iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l'app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell'area dedicata alle iscrizioni della Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all'interno della Piattaforma Unica, l'app IO e tramite posta elettronica.  L'effettivo accoglimento dell'iscrizione, sarà comunicato dalla Scuola tramite avviso sul Sito Web d'Istituto.

La Scuola offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, previo appuntamento, da chiedere all'indirizzo didattica@ic-vialatina303.it

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria devono essere effettuate per i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 (alunni in obbligo scolastico);.

Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025 (alunni non in obbligo scolastico). E' opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado devono essere effettuate per gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line anche per gli alunni delle scuole primarie dello stesso Istituto Comprensivo.

Gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.

ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale dovranno effettuare una comunicazione preventiva direttamente al Dirigente Scolastico della scuola Primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica  e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione deve essere presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno dell'anno scolastico di riferimento.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Le iscrizioni di alunni/studenti in situazione di disabilità si effettuano sempre nella modalità on-line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e della certificazione della legge 104/92. Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), si effettuano sempre nella modalità on-line e sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.

Al fine di garantire la migliore accoglienza e la piena inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali, si invitano le Famiglie a fornire preventivamente alla Scuola tutte le informazioni e i documenti necessari. Per ogni approfondimento, è possibile chiedere un colloquio individuale al Dirigente scolastico. L'eventuale richiesta deve essere inviata via email all'indirizzo dirigentescolastico@ic-vialatina303.it

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA' ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ECCEDENZA DI DOMANDE DI ISCRIZIONE RISPETTO AI POSTI DISPONIBILI

In caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, sarà redatta una graduatoria secondo i criteri di precedenza ed i relativi punteggi stabiliti dal Consiglio di Istituto.  Della pubblicazione della  graduatoria sarà data informazione tramite Avviso sul sito della Scuola.

Oltre a compilare la domanda di iscrizione on line tramite il portale del Ministero, è necessario compilare e trasmettere alla Scuola:

per le iscrizioni alla Scuola Primaria, il Modello A, da compilare, firmare e inviare all'indirizzo didattica@ic-vialatina303.it entro il 10 febbraio 2024, allegando copia di un documento di identità.

per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di primo grado, il Modello B, da compilare, firmare e inviare all'indirizzo didattica@ic-vialatina303.it entro il 10 febbraio 2024, allegando copia di un documento di identità.

Qualora entro il 10 febbraio 2024 non dovesse pervenire alla Scuola il modello A o B, alla domanda di iscrizione ai fini della graduatoria sarà attribuito punteggio 0 (zero).

IN ALLEGATO:

MODELLO A - SCUOLA PRIMARIA, relativo ai criteri di precedenza e relativi punteggi in ordine all'accogliemento delle domande di iscrizione, da compilare e restituire alla Scuola entro il 10 febbraio 2024

MODELLO B - SCUOLA SECONDARIA, relativo ai criteri di precedenza e relativi punteggi in ordine all'accogliemento delle domande di iscrizione e alla scelta della seconda lingua comunitaria, da compilare e restituire alla Scuola entro il 10 febbraio 2024

Ricordiamo quali sono i codici meccanografici delle sedi del nostro Istituto Comprensivo "Via Latina 303" (RMIC8CV00V)

 - Scuola Primaria "Ada Negri" (Via Latina n. 303)

 RMEE8CV011

 - Scuola Primaria Villa Lazzaroni (Via Appia Nuova n. 522)

 RMEE8CV022

 - Scuola Secondaria 1° grado G. Deledda (Via T. Fortifiocca n. 84)

 RMMM8CV01X

 


 

 

Sito personalizzato da Antonio Del Re su modello di Porte Aperte sul Web, (Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici).
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 di Creative Commons.
Versione 7.98 aggiornata al 01 luglio 2023

Logo di Porte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons