Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazione alle famiglie sull'organizzazione delle attività didattiche a distanza per gli alunni di Scuola Primaria

Circolare N°: 
332
NON è richiesta una dichiarazione di presa visione
Data di emissione: 
04/05/2020

Roma, 04/05/2020

-Docenti primaria

- Genitori Scuola Primaria
 

 

Oggetto: Comunicazione alle famiglie sull'organizzazione delle attività didattiche a distanza per gli alunni di Scuola Primaria

Si comunica che da domani, 5 maggio 2020, saranno pubblicati, sulla "Wall" della piattaforma WeSchool di ciascuna classe virtuale, i nuovi orari delle attività didattiche a distanza, per gli alunni di scuola primaria.

L'organizzazione è stata predisposta, per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo nella debita considerazione anche le esigenze delle famiglie e le loro comprensibili difficoltà nel gestire la vita scolastica a distanza.

Il Piano orario didattico predisposto per ciscuna classe prevede:

  • un orario calibrato sull' età dei bambini ed in base alle relative esigenze didattiche, delle attività che si svolgono in modalità sincrona (es.:video lezioni);
  • un orario calibrato calibrato sull' età dei bambini ed in base alle relative esigenze didattiche, delle attività che si svolgono in modalità asincrona, per le esercitazioni autonome (es.: esercizi, letture, produzione di testi).

Con questa organizzazione la Scuola persegue l'obiettivo di garantire agli alunni un contatto giornaliero con gli Insegnanti ed i compagni di classe, mantenendo per quanto possibile, una dimensione sociale ed una routine formativa per i bambini.

Al contempo, comprendendo le possibili difficoltà familiari, anche in considerazione dell'inizio della "fase 2" e del conseguente rientro al lavoro di molti genitori, le attività sono progettate, in modo che, qualora si verificasse l'impossibilità per i bambini di collegarsi alla piattaforma nell'orario stabilito a causa delle esigenze familiari, i genitori avranno comunque un piano didattico che il bambino potrà seguire quando possibile, raggiungendo i medesimi obiettivi formativi.

Con l'auspicio che questa organizzazione possa facilitare la partecipazione alle attività scolastiche, e ben consapevole del notevole impegno che la didattica a distanza comporta anche per i genitori, colgo l'occasione per ringraziare tutte le famiglie per la preziosa collaborazione.

 

Il Dirigente scolastico
Rosanna Sapia

Sito personalizzato da Antonio Del Re su modello di Porte Aperte sul Web, (Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici).
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 di Creative Commons.

Logo di Porte Aperte Sul Web Logo Drupal  Licenza Creative Commons