04/05/2020

Roma, 04/05/2020

- Genitori Scuola Primaria

Oggetto: Comunicazione alle famiglie sull'organizzazione delle attività didattiche a distanza per gli alunni di Scuola Primaria

Si comunica che da domani, 5 maggio 2020, saranno pubblicati, sulla "Wall" della piattaforma WeSchool di ciascuna classe virtuale, i nuovi orari delle attività didattiche a distanza, per gli alunni di scuola primaria.

L'organizzazione è stata predisposta, per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo nella debita considerazione anche le esigenze delle famiglie e le loro comprensibili difficoltà nel gestire la vita scolastica a distanza.

Il Piano orario didattico predisposto per ciscuna classe prevede:

• un orario calibrato sull' età dei bambini ed in base alle relative esigenze didattiche, delle attività che si svolgono in modalità sincrona (es.:video lezioni);
  • un orario calibrato calibrato sull' età dei bambini ed in base alle relative esigenze didattiche, delle attività che si svolgono in modalità asincrona, per le esercitazioni autonome (es.: esercizi, letture, produzione di testi).

Con questa organizzazione la Scuola persegue l'obiettivo di garantire agli alunni un contatto giornaliero con gli Insegnanti ed i compagni di classe, mantenendo per quanto possibile, una dimensione sociale ed una routine formativa per i bambini.

Al contempo, comprendendo le possibili difficoltà familiari, anche in considerazione dell'inizio della "fase 2" e del conseguente rientro al lavoro di molti genitori, le attività sono progettate, in modo che, qualora si verificasse l'impossibilità per i bambini di collegarsi alla piattaforma nell'orario stabilito a causa delle esigenze familiari, i genitori avranno comunque un piano didattico che il bambino potrà seguire quando possibile, raggiungendo i medesimi obiettivi formativi.

Con l'auspicio che questa organizzazione possa facilitare la partecipazione alle attività scolastiche, e ben consapevole del notevole impegno che la didattica a distanza comporta anche per i genitori, colgo l'occasione per ringraziare tutte le famiglie per la preziosa collaborazione.